Visualizzazione dei risultati per "

Vini e Gastronomia

"
Questo sito contiene link di affiliazione per i quali potremmo ricevere un compenso.
Querciabella Camartina 2018
Querciabella Camartina 2018

Il Camartina di Querciabella è un vino di altissimo pregio, dotato di grande personalità ed eleganza. Un rosso che esprime un carattere preciso, nonostante l’impatto internazionale. La cantina Querciabella fu acquisita da Pepito Castiglioni negli anni Settanta e dopo la scomparsa del fondatore è gestita dal figlio di Pepito, Sebastiano. Nel 1988, con grande intuito, l’azienda agricola è stata convertita al biologico e dal 2000 ha introdotto nei propri vigneti le pratiche della biodinamica, diventando in Chianti Classico un punto di riferimento per la tutela del territorio e dell’ambiente. Nella tenuta i principi della biodinamica sono applicati in maniera razionale: le pratiche agronomiche sono studiate con serietà e sono frutto di attente sperimentazioni. La scelta di operare in biodinamico si inserice in una visione molto rispettosa della natura da parte di Sebastiano Castiglioni. Caratteristica di quasi tutti i vigneti chiantigiani è l’altitudine piuttosto elevata, che conferisce freschezza, grazia e finezza ai vini di Querciabella, in particolare a questo splendido Camartina. Un vino che ha portato la cantina a distinguersi nel panorama vitivinicolo nazionale per la sua produzione d’eccellenza e per la sua precisione stilistica. Il Camartina è un grande vino, dotato di grandissime potenzialità di invecchiamento: un rosso intenso ed elegante, fiero prodotto di queste zone chiantigiane, sempre capaci di regalarci vini stupendi.

Visita il negozio
Le Coste 'R'
Le Coste 'R'

“R” è il Rosso che Le Coste di Gradoli produce solo nelle annate estremamente favorevoli, perseguendo rigidamente la filosofia della poca quantità che fa altissima qualità. Gianmarco Antonuzzi e Clémentine Bouveron, vignaioli e coniugi, rappresentano uno dei principali riferimenti delle produzioni vinicole nude e crude, senza artifici né manipolazioni, rivolgendosi alle varietà autoctone e locali per risvegliare un territorio vocatissimo e fino ad oggi dimenticato.   “R” è l’etichetta che Le Coste realizza vinificando la bacca rossa emblematica dell’Appennino e che abita il vecchio appezzamento recuperato dall’abbandono totale. Il cru che dà nome alla cantina rappresenta il punto di partenza dell’attività di Gianmarco e Clémentine: 4 ettari scarsi vitati con piante che hanno superato i 60 anni di età e allevate secondo i principi dell’agricoltura biodinamica e della permacultura. La parcella è situata all’interno dell’areale di Gradoli, sui pendii che, da una quota che sfiora i 650 metri di altitudine, scivolano verso il lago di Bolsena a sud, in un paesaggio di boschi e uliveti. Il suolo di recente origine vulcanica è ricoperto da un terreno leggero e friabile, costituito dai depositi di ceneri e rocce vulcaniche ricche di ferro e di una gran varietà di minerali. La vendemmia si svolge manualmente nel momento di perfetta maturazione delle uve che, in cantina, vengono diraspate solo parzialmente e pressate delicatamente. La vinificazione ha luogo in tini di castagno, con fermentazione spontanea condotta unicamente da lieviti indigeni. L’affinamento si svolge in botti di rovere francese da 600 litri e prosegue per 12 mesi: dopo l’imbottigliamento, effettuato senza filtrazioni, né chiarifiche o stabilizzazioni, il Rosso riposa per ulteriori 12 mesi in cantina.   “R” di Le Coste di Gradoli si presenta con un peculiare colore rosso granato intenso. Il naso racconta un paesaggio olfattivo austero e classicheggiante, attraverso profumi fruttati maturi e scuri di bacche di bosco, con toni di elegante speziatura e sbuffi di erbe aromatiche, all’interno di una cornice dai richiami terrosi e di potente mineralità. Il sorso è sorprendentemente succoso, composto di vitale freschezza e di una lunga scia salina amalgamate ad una struttura tannica levigata.

Visita il negozio
Heymann - Lowenstein Riesling Mosel 'Rottgen Grosse Lage' 2020
Heymann - Lowenstein Riesling Mosel 'Rottgen Grosse Lage' 2020

Il Riesling Mosel “Rottgen Grosse Lage” Heymann-Lowenstein è un Riesling secco, particolarmente intenso e profondo. Le uve provengono da vecchie vigne della tenuta, coltivate su terrazzamenti che s’inerpicano sulle ripide rive della Mosella.  Il vino è un vero concentrato di un terroir eccezionale. Alle note aromatiche tipiche del nobile vitigno del nord, si sommano le sfumature minerali dei suoli d’ardesia, che con il passare degli anni prendono il sopravvento, facendo virare il bouquet verso raffinate note minerali di resine e idrocarburo. Il bianco “Rottgen Grosse Lage” Riesling di Heymann-Lowenstein è un vino d’eccellenza, figlio di vigne di grande pregio, sia per la loro fortunata collocazione geografica, che per l’età di oltre 55 anni. Lo stile della cantina è sempre stato fedele alla produzione di vini dal profilo tagliente e teso, senza concessioni a facili morbidezze zuccherine. Grazie a questa scelta di portare tutte le fermentazioni a secco, il vino riesce a esprimere in modo compiuto e diretto quelle note sapide e minerali dei terroir, caratterizzato dalla presenza di rocce d’ardesia. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio con solo utilizzo di lieviti indigeni. Il vino matura in grandi botti di rovere tedesco per 10 mesi prima d’essere imbottigliato. Il vino “Rottgen Grosse Lage” della cantina tedesca Heymann-Lowenstein è un’etichetta di fascia alta, che ben rappresenta la grande tradizione del Riesling della Mosella. Ha un colore giallo dorato brillante con riflessi intensi. Il bouquet esprime note di agrumi, aromi di frutta matura, cenni di frutta tropicale, sentori di erbe aromatiche, sfumature di pasticceria e ricordi iodati. Il sorso è teso, con un centro bocca dal frutto succoso, lungo e complesso. Il finale è di freschezza cristallina, con una chiusura sapida e minerale.

Visita il negozio
Donnafugata Passito di Pantelleria 'Ben Ryé' 2022 75cl (Confezione)
Donnafugata Passito di Pantelleria 'Ben Ryé' 2022 75cl (Confezione)

Il Ben Ryé Donnafugata è uno dei passiti siciliani più famosi in Italia e nel mondo, divenuto un paradigma del Passito di Pantelleria. Il suo nome significa in arabo “figlia del vento”, epiteto attribuito a quest’isola del Mediterraneo, colpita da venti che soffiano sui grappoli d’uva e sulle coltivazioni portando con sé profumi intensi e molto caratteristici, gli stessi che troviamo nel vino. L’immagine che decora l’etichetta è realizzata dal designer Stefano Vitale e illustra il lavoro e la fatica dei viticoltori in questo territorio, illuminati da un’intensa luce solare, con sullo sfondo il ‘dammuso’, una tipica architettura dell’isola. Le uve di Zibibbo che danno origine al Donnafugata Ben Ryé provengono da ben 11 contrade dell'isola di Pantelleria: ognuna di queste è caratterizzata da un diverso microclima e produce uve dalle caratteristiche uniche. Il lavoro di produzione consiste nella raccolta delle uve dai tipici alberelli panteschi, nella pulizia dei grappoli e nel loro appassimento naturale sui graticci al sole per 3-4 settimane a partire dal 15 agosto. In settembre viene effettuata una seconda raccolta nelle contrade meno precoci e nel mosto fresco di queste uve vengono immersi gli acini dei grappoli appassiti diraspati a mano. Durante il periodo di fermentazione, che si conclude a novembre, la macerazione delle bucce cariche di zuccheri conferiscono al prodotto struttura, complessità, colore ed una favolosa esuberanza aromatica. Il Passito di Pantelleria Ben Ryé è uno straordinario esempio di vino da meditazione: avvolgente, armonico, dolce, fresco e morbido. Sono ricchissime le note di albicocca, di pesca, di fichi secchi e di miele che emergono al naso, così come notevole sono la struttura e la complessità che incantano il palato: una leggera e armonica fusione tra dolcezza, morbidezza e sapidità. Un nettare dolce che esprime tutta la forza e l’energia dei due protagonisti di Pantelleria: il sole e il vento che soffia sui grappoli di Zibibbo. Da questi elementi, uniti ad una millenaria sapienza produttiva dell’uomo, nasce questo straordinario passito: un grande passito da meditazione, da abbinare eventualmente alla ricca pasticceria siciliana, un ottimo compagno per una serata romantica o per un momento elegante da trascorrere leggendo un libro o ascoltando della buona musica.

Visita il negozio
Argiano 'Solengo' 2021
Argiano 'Solengo' 2021

Il vino toscano “Solengo” firmato da Argiano è una delle etichette su cui si sono concentrati negli ultimi anni gli sforzi della cantina. Un grande Supertuscan, ideato a suo tempo dal mitico Giacomo Tachis, che dimostra come i tagli di uve internazionali abbiano davvero rivoluzionato l’approccio al vino in Toscana durante gli anni ’90. Potente, complesso e austero, è al contempo elegante e suadente, grazie a una beva avvolgente e puntuale. Questo “Solengo” viene realizzato dalla cantina Argiano partendo da un taglio di uve internazionali, Cabernet Sauvignon, Syrah, Petit Verdot e Merlot. Queste varietà crescono in parcelle situate su un altopiano a circa 300 metri d’altezza, posizione perfetta che, grazie anche al particolare microclima presente, contribuisce a creare le condizioni perfette per una maturazione ottimale degli acini. I grappoli vengono raccolti manualmente, fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, a seconda della varietà. Le fermentazioni sono separate per ciascun varietale, e avvengono in acciaio, con tempi di maturazione di 12-16 giorni. L’affinamento finale ha una durata di 20 mesi, e si svolge in barrique nuove; prima della messa in commercio, il “Solengo” matura ancora per un semestre in bottiglia. Il rosso “Solengo” Argiano si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, caratterizzato da una particolare intensità. Ricco e stratificato il naso, dove la frutta, declinata con diverse sfumature, si arricchisce di rimandi speziati e nuances più legnose. All’assaggio ha un’ottima struttura, forte e muscolare, con un sorso concentrato in cui si apprezza una trama tannica solida e morbida. Termina con un finale lungo, molto persistente. Un’etichetta che nasce dalla capacità delle uve internazionali di adattarsi al suolo della Toscana, moderna, bilanciata e corposa.

Visita il negozio
Scoccia Amaro Magnum
Scoccia Amaro Magnum

L’Amaro Scoccia è una specialità siciliana, vera icona dell’isola e delle sue più antiche tradizioni. È un’etichetta dal profilo tipicamente mediterraneo, che rispecchia il carattere caldo e solare degli agrumi maturati nella meravigliosa terra della Trinacria. Nasce da una ricetta originale, gelosamente tramandata dai monaci per generazioni, che ha per protagonista assoluta l’arancia amara, un frutto coltivato da oltre un millennio in Sicilia. Aromatico, ricco e suadente è un amaro dal gusto autentico e genuino. È ottimo da degustare liscio o con del ghiaccio, ma può essere utilizzato anche nella moderna mixology per realizzare raffinati cocktail come: Scoccia Spritz, White Negroni, Mexican Mule, Mojito Scoccia e Scoccia Margarita. L’Amaro Scoccia è il frutto di una lunga storia.  La coltivazione dell’arancia amara, Citrus Aurantium è stata introdotta in Sicilia dagli arabi intorno all’anno 1000. Si tratta di un frutto antichissimo, proveniente dal lontano Oriente, forse nato di un incrocio tra pomelo e mandarino. In Sicilia ha trovato un habitat perfetto soprattutto nell’area della piana di Catania, alle pendici dell’Etna, su terreni di natura vulcanica e al clima mite del mediterraneo. La consuetudine di utilizzare l’arancia amara per realizzare un amaro discende dalle tradizioni dei monaci Basiliani, presenti in queste terre fin dal IX secolo e poi riprese dai monasteri dei Benedettini. L’amaro viene prodotto ancora oggi secondo la ricetta originale. La lavorazione è semplice. Le bucce fragranti delle arance amare sono messe in infusione in modo da estrarre tutti i profumi, gli aromi e gli olii essenziali caratteristici di questo prezioso frutto. L’infuso è poi arricchito da una miscela di erbe aromatiche del territorio. L’Amaro Scoccia è l’espressione solare della grande tradizione siciliana. Si presenta con una veste di un colore arancio con riflessi luminosi.  All’olfatto esprime un bouquet intenso, connotato da delicate sfumature floreali di zagara, cenni di erbe officinali, erbe aromatiche della macchia mediterranea, avvolti da ricchi aromi di scorza d’arancia amara, che donano armonia all’insieme. L’ingresso al palato è elegante e morbido, con un sorso connotato dall’aromaticità caratteristica delle migliori arance siciliane mature. Ampio e appagante, unisce il carattere suadente degli agrumi con una sottile vena amaricante, che accompagna verso un finale lungo e persistente. In versione Magnum perfetta per feste ed occasioni speciali!

Visita il negozio
Beaufort André Champagne Rosé Brut Grand Cru Ambonnay André Beaufort
Beaufort André Champagne Rosé Brut Grand Cru Ambonnay André Beaufort

André Beaufort Champagne Rosé Brut Grand Cru Ambonnay si configura come uno spumante dall’animo generoso e sincero, autentica espressione “in rosa” del Pinot Noir di Ambonnay. Questa cantina rappresenta una delle promotrici della viticoltura sostenibile, tra le prime ad adottare i principi dell’agricoltura biologica escludendo il ricorso a sostanze chimiche di sintesi. Fu infatti Jacques Beaufort, padre di André, a convertire la tenuta al biologico nel lontano 1971 per via della sua allergia verso alcuni composti sintetici, che vennero sostituiti da preparati di origine vegetale e animale. Lo Champagne Rosé Brut Ambonnay Grand Cru di André Beaufort è un Pinot Noir in purezza da viti di circa 50 anni di età site nel villaggio Grand Cru di Ambonnay, nella zona della Montagne de Reims. I ceppi, allevati a regime biologico e biodinamico, sono radicati su terreni calcarei caratterizzati da un’abbondante presenza di gesso nel sottosuolo. Dopo la vendemmia i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio per una breve macerazione pellicolare secondo la tecnica del salasso (saignée). La fermentazione alcolica si svolge spontaneamente sempre in acciaio, contenitore nel quale ha luogo anche la fermentazione malolattica, e una volta realizzata la base spumante si procede con la rifermentazione in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per almeno 72 mesi, al termine dei quali si realizza il degorgement à la volée e il conseguente dosage Brut. Il Rosé Champagne André Beaufort Ambonnay Brut Grand Cru è di colore rosa intenso tendente al salmone, con perlage sottile ed elegante. Affascinante olfatto nei suoi profumi di frutti rossi come la fragolina e il lampone che si uniscono a percezioni floreali di rosa, iris e fresia. Profondi sentori speziati di chiodo di garofano e legno di sandalo completano il contesto olfattivo preludendo al sorso pieno e ricco, caratterizzato da raffinata mineralità e infinita persistenza.

Visita il negozio
Case Corini 'Barla' 2017
Case Corini 'Barla' 2017

“Barla” è l’interpretazione da parte di Case Corini della vigna più vecchia tra gli impianti di proprietà familiare. Espressione dell’uva locale per eccellenza, questo rosso è realizzato attraverso la filosofia di rispetto per l’ambiente naturale e l’etica di sostenibilità condensate nel comprovato Metodo Corino. “Barla” identifica la parcella storica di Case Corini, impiantata nel lontano 1928 con prevalenza di diversi biotipi di quella che rappresenta la varietà emblematica della zona, allevata con il tradizionale e antico sistema dell’alberello e per una parte con la più moderna spalliera. Si estende per circa 2 ettari nel territorio del comune di Mongardino d’Asti, ad una quota intorno ai 230 metri sopra i dolci pendii che disegnano il paesaggio fra le Langhe e il Monferrato, ed è orientata con una esposizione verso sud-est. Il terreno è caratterizzato da una matrice marnosa con larga diffusione di sabbie astiane, lavorato con mezzi meccanici leggeri al fine di preservarne l’integrità ed evitare l’eccessivo compattamento. Le operazioni lungo i filari si svolgono invece manualmente e i trattamenti si riducono al solo utilizzo, quando necessario, di rame e zolfo. La raccolta prevede rese estremamente limitate e le uve giungono in cantina all’interno di piccole cassette. I grappoli vengono diraspate e vinificati in botti di legno: la fermentazione alcolica spontanea si prolunga, contemporaneamente alla macerazione sulle bucce, anche fino a 9 settimane, inframmezzata da periodiche follature manuali. Non si procede a chiarifiche, né filtrazioni o aggiunte di anidride solforosa. “Barla” di Case Corini si presenta in una veste di colore rosso granato intenso, con splendidi riflessi rubini. L’impatto dei profumi fruttati, che vertono sulla ciliegia, il mirtillo e la prugna, si apre poi ad un ventaglio floreale di suadenti petali di rosa, per sfumare in calde note speziate di noce moscata. Il sorso è scattante e gustoso, vivificato da una croccante freschezza amalgamata in maniera armoniosa ad una complessa struttura in cui non manca una parte morbida e una trama tannica accennata. Rosso di gran classe e territorialità, per accompagnare il risotto alle quaglie, piuttosto che le carni in umido con la polenta.

Visita il negozio
Nikka Whisky Coffey Grain
Nikka Whisky Coffey Grain

Il Coffey Grain è un Whisky dall’anima armonica, che si sviluppa con un sorso particolarmente oleoso. Si tratta di un’etichetta che Nikka produce partendo da un’accurata miscela di grano, scostandosi quindi dalla tipica materia prima utilizzata nei suoi prodotti, il malto d’orzo. Questa però non è l’unica particolarità di questo Whisky, che, in fase di distillazione, vede l’utilizzo di Coffey Still, ovvero alambicchi esclusivamente dedicati alla distillazione di grano e mais. Nikka importò questi alambicchi nei primi anni ’60 dalla Scozia, con l’intento di dare vita a un’etichetta di qualità ricavata dal grano, ingrediente solitamente snobbato dai puristi del Whisky. Obiettivo più che raggiunto, come si capisce sin dai primi sorsi di quest’ottimo distillato. Il Coffe Grain è un Whisky che Nikka realizza partendo da una mistura di grano, accuratamente selezionato. La scelta delle materie prime è infatti imprescindibile per una realtà in cui la qualità dev’essere sempre raggiunta senza alcun compromesso. La fase di distillazione avviene con un alambicco di tipo Coffey, il cui nome deriva dal suo creatore, l’irlandese Aeneas Coffey, importato da Nikka direttamente dalla Scozia nel 1963. Il Whisky Coffey Grain Nikka si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, leggero e tenue. Il bouquet di profumi che si sviluppano al naso presenta note dolci, in cui si riscontrano sensazioni che riportano al melone, agli agrumi e alle spezie dolci. All’assaggio è di buon corpo, armonico e avvolgente, con un sorso contraddistinto da un gusto in cui si ritrovano sapori legnosi. Un prodotto dal profilo originale, con cui Nikka si discosta dalla classicità che contraddistingue la sua gamma, regalandoci un prodotto unico, ideale da regalare a tutti coloro che sono esperti conoscitori del Whisky.

Visita il negozio
Jean Vesselle Champagne Brut Grand Cru 'Prestige'
Jean Vesselle Champagne Brut Grand Cru 'Prestige'

Lo Champagne Brut Grand Cru “Prestige” di Jean Vesselle è un’etichetta di grande pregio che esprime le straordinarie caratteristiche del village di Bouzy, famoso per essere una delle zone in cui si producono alcuni tra i migliori Pinot Noir della regione. È una bottiglia elegante e aromaticamente ricca, realizzata con una classica cuvée di Pinot Noir e un piccolo saldo di Chardonnay. I tre anni di affinamento sui lieviti regalano un bouquet affascinante per sfaccettature e profondità espressiva, con aromi fruttati accompagnati da raffinate evoluzioni terziare, che rendono il sorso complesso e persistente. Il Grand Cru “Prestige” è uno Champagne Brut dedicato ai grandi amanti del Pinot Noir. La Maison familiare Jean Vesselle si trova a Bouzy, vera culla di questo vitigno a bacca rossa. La presenza di un grande Pinot Noir dona agli Champagne una personalità e un’identità molto spiccata, capace di coniugare intensità e complessità con grande finezza espressiva. Si tratta di una piccola produzione di bottiglie di alta qualità, destinata ai palati in cerca di un gusto autentico del terroir. I 15 ettari di vigna sono piantati per la maggioranza a Pinot Noir con una piccola percentuale di Chardonnay. Vesselle produce Champagne dal gusto tipicamente territoriale, fedeli alle caratteristiche di eleganza, ricchezza e complessità del famoso Cru. Il “Prestige” Champagne Vesselle nasce dalle vigne di Pinot Noir e Chardonnay coltivare sui terreni calcarei-argillosi del celebre Grand Cru di Bouzy, che si trova a sud-est dell’area della Montagne de Reims. Al termine della vendemmia, si procede alla vinificazione separata delle singole parcelle per ottenere i vini base. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 36 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo dorato con riflessi brillanti e caratterizzato da una bollicina molto fine e sottile. Al naso presenta un ricco profilo aromatico che regala note fruttate, sentori di crosta di pane, cenni tostati e sfumature ombrose di sottobosco. Al palato ammalia per la sua buona struttura, ricca e profonda, con un sorso avvolgente e cremoso, dal finale fresco, lungo e persistente.

Visita il negozio
Corte Vetusto Mezcal Espadin
Corte Vetusto Mezcal Espadin

Il Mezcal Espadin è prodotto dal prestigioso marchio Corte Vetusto, il più premiato al mondo e tra i più amati dai grandi intenditori del celebre distillato messicano. Si tratta di una piccola produzione di carattere tipicamente artigianale, realizzata secondo le antiche consuetudini della regione di Oaxaca, famosa per essere una delle zone più vocate del Paese, grazie alla presenza di varietà di agave di alta qualità. Il processo di produzione particolarmente accurato, regala una versione di Mezcal profumata e ricca di fragranze fruttate e leggermente speziate, impreziosite da una sfumatura affumicata di particolare finezza espressiva. L’Espadin Mezcal Corte Vetusto è il frutto dell’esperienza del Maestro Mezcalero Zapotec Juan Carlos Gonzalez Diaz, che sovraintende a tutto il processo di produzione, dalla scelta dell’agave fino al momento dell’imbottigliamento. Sono almeno quattro secoli che nella zona di Oaxaca si produce Mezcal a ancora oggi si seguono le antiche consuetudini. Alla base del successo c’è dell’agave Espadin di grande qualità che viene tagliata solo quando ha raggiunto la piena maturità. La lavorazione avviene a mano con il taglio delle foglie per ricavare il prezioso cuore dell’agave. Si procede quindi alla cottura dell’agave nei tradizionali forni interrati per quattro giorni. La polpa dell’agave viene quindi tritata e poi fatta fermentare in modo naturale. Il succo viene sottoposto a un doppio processo di distillazione in alambicchi in rame discontinui. La lavorazione in piccoli lotti, consente di ottenere un Mazcal di eccellente purezza e finezza aromatica. Il Mezcal Espadin di Corte Vetusto è un’ottima etichetta, che mette in luce le qualità di un distillato che unisce la fragranza giovanile con una buona complessità e profondità aromatica. Alla vista si presenta perfettamente trasparente e cristallino. Intenso e raffinato, esprime aromi di frutta matura a polpa bianca, sfumature vegetali ed erbacee, note leggermente affumicate di agave cotta, cenni di vaniglia e morbide spezie. Al palato è suadente, con un frutto dolce e armonioso, limpido e puro. Il finale è fresco e di buona persistenza gustativa.  

Visita il negozio
By Farr Chardonnay 2021
By Farr Chardonnay 2021

Lo Chardonnay By Farr è un bianco intenso, ricco e di buona struttura, che mette in risalto come il vitigno borgognone si sia ben ambientato al clima e ai terreni della Moorabool Valley. La tenuta Farr si trova nella regione australiana del Nuovo Galles del Sud, un’area di antiche tradizioni, già vitata dai coloni europei nei primi anni dell’Ottocento. La vinificazione e l’affinamento in legno, regalano al vino un volto morbido e aromi avvolgenti, sempre ben bilanciati dalla buona freschezza che accompagna il sorso. È un bianco gourmand, molto adatto da degustare con del pesce al forno saporito o con carni bianche delicate. Il bianco Chardonnay nasce nella tenuta australiana By Farr, una sorta di piccola Borgogna del Nuovo Mondo, molto vocata per una viticoltura di qualità. Il vino è prodotto con le migliori uve che provengono dalla zona di Sangreal, caratterizzata dalla presenza di suoli di terra rossa, che poggiano su un profondo substrato calcareo, in cui affondano le radici le viti piantate nel 1994 con cloni Dijon e Penfolds 58. Le vigne hanno un’esposizione rivolta a nord, che garantisce maturazioni più lente. Una volta terminata la vendemmia, le uve sono pressate a grappolo intero in modo molto soffice. Il mosto fiore fermenta spontaneamente con lieviti indigeni, direttamente in barrique di rovere francese per un 30% nuove. Il vino riposa in legno per 11 mesi, svolgendo anche la malolattica, e viene imbottigliato solo con una leggera filtrazione. Il vino Chardonnay By Farr è una versione tipicamente internazionale, ispirata ai celebri e inarrivabili modelli della Borgogna. Intenso e morbido, è un bianco adatto a chi predilige la complessità e la ricchezza aromatica. Alla vista si presenta di un bel colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati. Il bouquet esprime profumi eleganti di scorza d’agrumi, pompelmo, melone cartucciaro, pesca, ananas, frutta gialla matura, sfumature di frutta tropicale, note burrose di piccola pasticceria, cenni di mandorla tostata e di frutta secca. Il sorso è ricco e ampio, armonioso e fruttato, con una chiusura equilibrata, lunga, fresca e piacevolmente sapida.

Visita il negozio
Montanar Denis Refosco Scodovacca Magnum Denis Montanar 2017
Montanar Denis Refosco Scodovacca Magnum Denis Montanar 2017

Il Refosco Scodovacca di Denis Montanar, proposto nella versione Magnum, è un rosso intenso e strutturato, che esprime con spirito autentico e sincero la spiccata personalità di questo vitigno autoctono a bacca rossa friulano.  Realizzato in modo artigianale, nella massima semplicità di una vinificazione condotta con il minino intervento enologico, nasce con l’obiettivo di preservare il profilo aromatico delle uve e il carattere del terroir. I suoi aromi di frutti di bosco, densi e ricchi, le sue sfumature leggermente selvagge e indomite, ne fanno un grande rosso da abbinare a carni dai sapori forti e decisi, come della selvaggina arrosto, allo spiedo o in umido. Il rosso Refosco Scodovacca Magnum è il frutto dell’appassionato lavoro di Denis Montanar. La tenuta si trova in provincia di Udine, nei pressi di Villa Vicentina, e si estende su una superficie di circa 10 ettari, coltivati nel massimo rispetto dell’ambiente, seguendo i principi dell’agricoltura biologica.  A un’attenta gestione in vigna per ottenere uve sane e genuine, segue un processo di vinificazione essenziale, che riduce al minimo indispensabile l’intervento dell’uomo. Il vino è il frutto di una piccola parcella di circa mezzo ettaro coltivata con piante di Refosco dal Peduncolo Rosso che hanno un’età di circa 20 anni. I terreni di matrice prevalentemente argillosa, con presenza di limo e sabbie, si sono rivelati molto adatti alle varietà a bacca rossa. I grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini aperti di rovere con macerazione sulle bucce di circa 25 giorni. Il vino matura in tonneau di rovere per 24 mesi, non viene filtrato o chiarificato e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia. Il vino Refosco Scodovacca Magnum Denis Montanar 2017 è un grande rosso della tradizione friulana, che richiama alla memoria la storia di queste terre e dei suoi più antichi vitigni. Espressione pura del terroir, conquista per il suo profilo diretto e incisivo, senza mediazioni. Si presenta nel calice di un colore rosso rubino scuro dai riflessi porpora. Il quadro olfattivo è dominato da ricchi aromi di ribes nero, mirtillo, mora, cenni di sottobosco, sfumature vegetali e note speziate. Di notevole struttura, è sostenuto da una vivace trama tannica, con aromi intensi e profondi, che sfociano in un finale molto persistente e piacevolmente fresco.

Visita il negozio
Case Corini 'Centin' 2017
Case Corini 'Centin' 2017

“Centin” è l’etichetta che Case Corini dedica alla figura di Vincenzo Corino, così appunto soprannominato, bisnipote di quel Biagio a cui si riferiscono le prime documentazioni relative alla famiglia sul territorio del comune di Costigliole d’Asti. Dall’inizio del Novecento si rende protagonista dell’ampliamento dell’abitazione e dello sviluppo particolarmente accorto dell’attività dell’agricola, dimostrando una grande capacità e dedizione nella cura degli animali e del vigneto: riconosciuto come vinificatore particolarmente raffinato, precorreva forse con troppo anticipo i tempi e non trovava il giusto riconoscimento sul mercato della metà degli anni Cinquanta. “Centin” prende vita nel vigneto che Case Corini cura fin dagli inizi degli anni Cinquanta, quando venne impiantato con diversi biotipi della nobile bacca nera emblematica di Langa. La parcella si estende sui dolci pendii del comune di Costigliole d’Asti, area di passaggio verso il Monferrato, ad una quota intorno ai 250 metri sul livello del mare e la forma d’allevamento prevalente è la spalliera: la sistemazione lungo le strutture lignee consente lo sviluppo della chioma fogliare sino a fine stagione, evitando operazioni di cimatura. Il terreno è costituito da una mistura di marne e di sabbie astiane e la lavorazione del suolo avviene con meccanizzazione leggera, evitando l’eccessivo compattamento, mentre tutte le operazioni tra i filari sono compiute a mano: la vendemmia si effettua nel momento della piena maturità dei frutti, con raccolta in piccole ceste. Dopo la diraspatura dei grappoli e la pressatura diretta, il mosto fermenta spontaneamente con macerazione sulle bucce prolungata per tutto il tempo d’attività dei lieviti indigeni, fino a circa 9 settimane, in botte di legno. Senza interventi di filtrazione, chiarifica, né aggiunta si solfiti si procede infine all’imbottigliamento. “Centin” di Case Corini si offre allo sguardo con un intenso colore granato, fiammeggiato da riflessi aranciati. Complesso e profondo, l’olfatto offre profumi di sottobosco in cui aleggiano sentori fruttati di mora e ciliegia matura, virando verso una chiusura speziata. Il sorso è ricco e strutturato, composto di elegante trama tannica e sottile freschezza, con un persistente finale dai rimandi minerali.

Visita il negozio
Don Ramon Tequila Anejo
Don Ramon Tequila Anejo

La Tequila Anejo, prodotta da Casa Don Ramón, è un distillato dal profilo morbido e intenso che esprime il volto più ricco del classico distillato messicano. La limpida purezza della migliore Agave Blu, viene arricchita dal lungo invecchiamento in legno, che dona aromi terziari di grande eleganza e finezza. Il sorso complesso, con sfumature delicatamente speziate è affascinante e appagante. Proprio per le sue caratteristiche, è una tequila particolarmente adatta a essere degustata liscia per apprezzarne la suadente intensità degli aromi e la limpida persistenza gustativa. La Anejo è la Tequila invecchiata il legno di Casa Don Ramón. È una versione prestigiosa del celebre distillato messicano, che fonda il suo successo su una scelta di materie prime di eccellente livello qualitativo. Per la produzione, infatti, si utilizzano solo le migliori piante adulte della pregiata varietà di Agave Blu coltivata sugli altopiani di Jalisco. Il clima ideale e i terreni vocati del territorio, consentono di ottenere un’agave di alta qualità. Le piante vergono tagliate da esperti jimadores e poi lavorate artigianalmente per estrarre il prezioso cuore. Dopo la cottura nei tradizionali forni, l’agave viene sminuzzata e fatta fermentare. Si procede quindi a una doppia distillazione in alambicchi in acciaio, per ottenere la massima finezza. La Tequila invecchia per un anno in botti di rovere americano. La Tequila Anejo, realizzata dalla distilleria messicana Casa Don Ramón, è un’etichetta dedicata a chi predilige il gusto intenso, ricco e complesso della Tequila invecchiata in legni nobili, che ne impreziosiscono il fascino gustativo. È la bottiglia di maggior pregio della distilleria, una vera eccellenza della regione di Jalisco. Alla vista si presenta di un bellissimo colore ambrato chiaro con riflessi luminosi e brillanti oro antico. Il quadro olfattivo è ampio, connotato da note di frutta matura, pesca, delicate fragranze di scorza d’agrumi, note di vaniglia e di morbide spezie orientali. L’ingresso al palato è ricco e appagante, con un sorso aromaticamente complesso e intenso, che si distende verso un finale lungo e persistente.

Visita il negozio
Hoerter Michel Champagne Brut 'Les 3 Muses' Magnum Michel Hoerter
Hoerter Michel Champagne Brut 'Les 3 Muses' Magnum Michel Hoerter

Lo Champagne Magnum Brut “Les 3 Muses” della Maison Michel Hoerter è una cuvée realizzata con le tre uve principali della Champagne. La percentuale maggioritaria di Pinot Noir contribuisce a conferire una struttura importante, il Pinot Meunier regala un frutto maturo e ricco, lo Chardonnay completa l’assemblaggio con la sua caratteristica finezza ed eleganza. Il perfetto equilibrio tra le tre uve e un lungo affinamento sui lieviti donano al vino un profilo intenso e complesso, con aromi ampi e cremosi, che spaziano dai ricordi floreali alla frutta, alle note più evolute di crosta di pane e pasticceria. Il Magnum Brut “Les 3 Muses” è uno Champagne prodotto ancora con spirito e cura artigianale da una maison che ha conservato gelosamente l’originario carattere familiare. Da 4 generazioni la famiglia Hoerter si dedica alla viticoltura in Champagne. La tenuta si trova nel cuore della Vallée de la Marne occidentale, a Essômes-sur-Marne, e si estende complessivamente su 9 ettari. Le parcelle si trovano nella zona collinare più alta, caratterizzata da terreni calcareo-argillosi con presenza di limo o nella parte più bassa, dove predominano suoli di argille, limo e sabbie. Come tradizione del territorio, la maggior parte delle vigne sono coltivate con Pinot Meunier e le restanti con Pinot Noir e Chardonnay. Gli Champagne sono uno specchio fedele del terroir e delle più antiche consuetudini artigianali di una maison di Recoltant Manipulant, lontani da una visione industriale e da un gusto standardizzato su modelli internazionali. Lo Champagne Brut Magnum “Les 3 Muses” di Michel Hoerter nasce da uve che provengono da vigne che hanno un’età media di circa 40 anni. Al termine della vendemmia, si procede alla vinificazione separata di ogni varietà con fermentazione in serbatoi d’acciaio. I vins clairs svolgono la malolattica e, dopo alcuni mesi di affinamento, si procede all’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti per almeno 42 mesi. Nel calice si presenta con un colore oro antico brillante, attraversato da un perlage sottile e persistente. All’olfatto esprime aromi di frutta gialla matura, pesca, sfumature floreali e sensazioni morbide di crema pasticcera e miele d’agrumi. Il sorso è ricco e fruttato, con una bocca armoniosa, che s’allunga verso un finale fresco ed elegante. Fresco ed elegante è uno Champagne ideale per un aperitivo o da degustare con degli antipasti di mare. Un Magnum di grande carattere!

Visita il negozio
Ayala Champagne Brut Nature
Ayala Champagne Brut Nature

Lo Champagne Brut Nature di Ayala è il volto limpido della purezza, la cuvée realizzata per esaltare la freschezza vibrante di un sorso teso. L’assenza di dosaggio, richiede una severa selezione delle migliori uve, le più mature e ricche di aromi, che provengono da parcelle particolarmente pregiate della tenuta. È una cuvée che unisce l’eleganza raffinata dello Chardonnay, l’austera struttura dl Pinot Noir e la piacevolezza fruttata del Meunier. L’armoniosa delicatezza degli aromi di uve di qualità superiore, sapientemente vinificate nel massimo rispetto della materia prima, consentono di apprezzare la straordinaria eccellenza di un grande pas dosé. Il Brut Nature è uno Champagne Ayala che nasce dalle uve che provengono dalle migliori parcelle del domaine, situate in varie aree della regione della Champagne: Côte des Blancs, Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Aube, Vitry e Côte de Sézanne. Si tratta di una scelta realizzata privilegiando la piena e ricca maturità del frutto, indispensabile per realizzare un grande brut nature. Durante le operazioni di vendemmia, ogni singola vigna è vinificata a parte. I migliori grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un affinamento di qualche mese, i vini base vengono assemblati per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti nelle caves della Maison per un periodo minimo di 4 anni. Lo Champagne Brut Nature della Maison Ayala è un’etichetta dedicata agli appassionati alla ricerca di un sorso di nitida essenzialità, preciso e lineare, che non concede nulla a facili piacevolezze. È una bottiglia dal fascino ricercato, ideale da degustare con frutti di mare, pesce crudo, sushi, sashimi, caviale o con una pasta ai ricci di mare. Alla vista si presenta di colore dorato luminoso con riflessi brillanti e un perlage sottile e molto persistente. Il bouquet è raffinato e fine, con profumi di lime, di scorza di agrumi, pompelmo, cedro, sfumature floreali, aromi di mela Granny Smith e di pesca bianca. Il sorso è limpido e salino, con un allungo verticale, che conduce a un finale di grande freschezza minerale.

Visita il negozio
San Giovenale 'Habemus Etichetta Bianca' 2021
San Giovenale 'Habemus Etichetta Bianca' 2021

L'Habemus Etichetta Bianca è un vino potente e ricchissimo, dotato di tattilità vellutata e carezzevole. La mano di Marco Casolanetti per ciò che concerne la produzione di vino è una delle più riconoscibili, figlia di un'idea chiara che abbraccia il lavoro in vigna e in cantina. Marco, già proprietario di Oasi degli Angeli, opta per rese bassissime in pianta in modo da concentrare aromi e estratti in pochi frutti, raccolti a piena maturazione. Nel caso dell'Habemus i vitigni scelti sono Grenache, Syrah, Carignano e Tempranillo, tutti in grado di fornire un apporto aromatico generoso e ben delineato. Liquidi concentrati, profondi, impattanti, e di sicuro fascino e coinvolgimento, per la loro suadenza e piacevolezza di beva. Inutile dirlo, gli estimatori sono tanti e le bottiglie meno, pertanto conviene fare spazio in cantina! Il rosso Habemus Etichetta Bianca è ottenuto da un uvaggio costituito da Grenache, Syrah, Carignano e Tempranillo. Le uve, che vengono raccolte manualmente, sono frutto di una selezione accuratissima di vigne ad alberello piantate a 300-400 metri di altitudine su terreno argilloso con esposizione sud. La filosofia in vigna di Marco è da sempre volta al rispetto delle varietà e del sistema, pertanto le piante non vengono trattate con alcuna sostanza chimica o di sintesi. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea in contenitori d'acciaio e affinamento per 20 mesi in barrique nuove, seguito da almeno 6 mesi in bottiglia. Il vino Habemus Etichetta Bianca si palesa nel calice con colore rosso rubino estremamente cupo ed impenetrabile. Naso ampissimo, su cui un degustatore particolarmente in forma potrebbe soffermarsi ore: cacao, tabacco, prugna, cannella, pepe nero tratteggiano quello che è un vero e proprio tripudio aromatico. L'assaggio non è da meno, ed è da vero cavallo di razza. Potenza, ricchezza e concentrazione, in un equilbrio mirabile tra parte estrattiva e freschezza. Lunghissimo il finale, per quello che è un liquido quasi da meditazione, o da bere in occasioni importanti. Garanzia!

Visita il negozio
Gatta Nicola 'Febo' Nicola Gatta 2020
Gatta Nicola 'Febo' Nicola Gatta 2020

Il “Febo” di Nicola Gatta è un bianco macerato istrionico e sovversivo, un'interpretazione caratteriale che ribalta i consueti canoni espressivi della zona. Del resto si sa che Nicola Gatta è un autentico mattatore della Franciacorta, ed il gigante di Gussago riesce nuovamente a sorprenderci con un liquido trascinante ed al contempo non per tutti. Nicola ha deciso da subito di trascendere i consueti canoni espressivi della Franciacorta, cercando di ottenere liquidi che siano espressioni territoriali senza compromessi e soprattutto non omologati dalle logiche del mercato. Per perseguire questo intento tutti i processi dalla vigna alla cantina sono svolti nella logica del minor interventismo possibile, seguendo i precetti della biodinamica e svolgendo tutte le fermentazioni spontaneamente. Una delle stelle della zona, in crescita continua. L’orange wine “Febo” è ottenuto da uve bianche selezionate da Nicola Gatta, proprietario dell'omonima cantina in quel di Gussago in Franciacorta. In vigna, come già accennato si seguono i principi della biodinamica steineriana, aiutandosi solo con preparati naturali ed un po' di rame e zolfo. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce per 100 giorni in botti scolme e vasche di cemento. Il vino “Febo” si presenta nel bicchiere con un ammaliante veste ambrata intensa e luminosa. Naso spiazzante, di cui è difficile descrivere dettagliatamente tutti i richiami data la loro varietà ed intensità. Impatto sicuramente sferzante, dominato da sensazioni volatili di smalto, che lasciano però spazio successivamente alla frutta esotica, alla mela cotogna e al mallo di noce. Bocca polposa e tonica, contraddistinta da pienezza di frutto e da un vibrante apporto di sale e acidità. Fuori categoria!

Visita il negozio
La Reine Pedauque Pommard 2018
La Reine Pedauque Pommard 2018

La realtà vinicola borgognona La Reine Pedauque introduce il suo Pommard, un’etichetta che esprime pienamente la personalità vigorosa e al contempo elegante di questa AOC della Côte de Beaune riservata al Pinot Noir. Già nel medioevo il villaggio di Pommard era noto per i suoi grandi vini, spesso presi come esempio da produttori di altre zone della Côte d’Or. Questa denominazione è stata tra le prime istituite in Borgogna nel 1936, stesso anno in cui è stato fondato il Domaine La Reine Pedauque. A Pommard i suoli sono di matrice argilloso-calcarea e si caratterizzano per l’alta presenza di ferro in certe sottozone. Il Pommard della cantina francese La Reine Pedauque viene prodotto da sole uve Pinot Noir, cresciute su terreni composti prevalentemente da argilla e calcare, ricchi di ferro. Una volta raccolti, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata, con circa 2-3 settimane di macerazione sulle bucce durante la quale si adottano tecniche di estrazione delicate, finalizzate a estrarre esclusivamente i composti più nobili. Concluso il processo fermentativo il vino è posto in botti di rovere francese per l’invecchiamento di 10-12 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo in vetro. Il Pommard La Reine Pedauque si presenta nel calice con un colore rosso ciliegia intenso dai riflessi rubino. Lo spettro aromatico è un tripudio di profumi che vanno dai frutti rossi ad aromi speziati di pepe nero, passando per seducenti sentori floreali e profonde note minerali. Corposo ed elegante al palato, dove i tannini equilibrati e vellutati si accompagnano a ottima freschezza definendo un finale saporito e persistente. Per la sua importante struttura, questo Pommard può accompagnare sapientemente pietanze saporite a base di carni rosse o selvaggina.

Visita il negozio
CallMeWine Bourgogne Hautes Côtes de Beaune La Chaume Des Lies 2022
CallMeWine Bourgogne Hautes Côtes de Beaune La Chaume Des Lies 2022

Il Bourgogne Hautes Côtes de Beaune della cantina La Chaume des Lies si configura come un Pinot Noir dall’animo sincero e accessibile prodotto secondo metodi biologici e biodinamici. L’AOC Bourgogne Hautes Côtes de Beaune è stata creata nel 1961 per regolamentare e valorizzare i vini prodotti nella Hautes Côtes della parte meridionale della Côte d’Or, ovvero l’altopiano che sovrasta la Côte de Beaune. Le caratteristiche dei vigneti qui allevati differiscono rispetto a quelli della Côte de Beaune in quanto la maggiore altitudine determina un microclima più fresco. Fino in tempi recenti si è trattata di una zona tendenzialmente considerata di qualità inferiore, specialmente se paragonata alla più prestigiosa Côte de Beaune, sebbene anche la Hautes Côtes stia ultimamente mostrando di poter produrre grandi vini. La Chaume des Lies Bourgogne Hautes Côtes de Beaune è un 100% Pinot Noir da viti allevate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. In cantina i grappoli, vendemmiati rigorosamente a mano, vengono sottoposti a una pigiatura soffice prima della fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Successivamente il vino è posto a maturare in botti di legno per un periodo di circa 12 mesi, al termine dei quali si procede con l’operazione di imbottigliamento, senza previa filtrazione. Dopo un ulteriore adeguato periodo di riposo in vetro il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato. Il Bourgogne Hautes Côtes de Beaune della realtà artigianale La Chaume des Lies è di colore rosso rubino luminoso. Seducente e allo stesso tempo delicato il panorama olfattivo, descritto da profumi di frutti rossi, sottobosco e liquirizia, impreziositi da sensazioni speziate e leggermente fumé. In bocca risulta succoso e vivace, fresco e fine, dalla morbida trama tannica che accompagna il finale di buona persistenza.

Visita il negozio
Manincor 'Le Petit' 2019 37.5cl
Manincor 'Le Petit' 2019 37.5cl

Un vitigno di nicchia, poco presente sul territorio italiano, dà vita a questo splendido “Le Petit”. Un vino dolce dai profumi stratificati, che nasce dagli acini coltivati da Manincor, tenuta di Mazzon, sul versante orientale della Bassa Atesina. Una bottiglia originale e particolare, in cui freschezza e sapidità rendono il sorso appagante, e dove la componente dolce è presente con grande armonia, senza risultare mai stucchevole. Manincor realizza questo “Le Petit” partendo da un vitigno molto particolare sito a un’altezza di circa 400 metri sul livello del mare su terreni esposti a sud, caratterizzati da un sottosuolo composto da residui di origine morenica. I grappoli vengono raccolti tardivamente, appassiti, e dopo una leggera pressatura vengono fatti fermentare in botti di legno grazie alla presenza di lieviti indigeni. “Le Petit” firmato Manincor si presenta all’occhio con un colore affascinante, che richiama il giallo dorato, attraversato da lievi venature ambrate. Magnifico il naso, ricco e complesso, dove note di frutta candita ed esotica si mescolano a sensazioni floreali. Al palato è di ottima struttura, equilibrato, con un sorso dolce perfettamente bilanciato, contraddistinto da una piacevole freschezza e da un’evidente mineralità; termina con un finale dotato di una lunga persistenza. Un’etichetta molto gradevole, perfetta per chiudere in bellezza una cena fra amici appassionati, dove la scelta del vino riveste una notevole importanza.  

Visita il negozio
Terlano Sauvignon 'Quarz' Cantina 2022
Terlano Sauvignon 'Quarz' Cantina 2022

Il “Quarz” è uno dei Sauvignon più notevoli e rinomati a livello nazionale; si tratta di una rigidissima selezione di uve provenienti da uno dei cru su cui la Cantina Terlano, realtà produttiva dalle origini antiche che oggi si caratterizza per la grande modernità e per la rinomata qualità di tutte le sue bottiglie, ha deciso di puntare fortemente, conscia delle potenzialità di questo terroir. Ne risulta un vino bianco di grande spessore, che, oltre a presentarsi con un sorso di rara eleganza e struttura, si caratterizza per il piacevole ritorno salato, espressione di una grande aderenza territoriale. Il “Quarz” è un Sauvignon Blanc in purezza che il team della Cantina Terlano realizza partendo da vigneti situati a un’altezza variabile, ricompresa fra i 200 e i 900 metri circa sul livello del mare; si tratta di terreni porfirici che colpiscono per il colore rossastro, derivante da importanti inclusioni minerali che in geologia vengono definite porfidi quarziferi. Le uve, accuratamente selezionate durante la vendemmia, fermentano lentamente a temperatura controllata in acciaio, per poi maturare per nove mesi sia in botti grandi di legno che in fusti di acciaio inox. Il Sauvignon “Quarz” della Cantina Terlano si svela nel bicchiere con una veste color giallo dorato, decisamente acceso e luminoso. Profondo e stratificato il naso, dove aromi di frutta, anche esotica, si avvicendano ad avvolgenti note minerali e di erbe aromatiche. All’assaggio è ricco, di ottimo corpo, rotondo, con un sorso pieno ed elegante, caratterizzato da un retrogusto sapido che rende l’esperienza di beva  molto appagante. Una bottiglia che merita più di un assaggio, che regala emozioni a ogni singolo sorso, e che grazie a una personalità sfaccettata si abbina splendidamente a diverse preparazioni culinarie.

Visita il negozio
Donnafugata Etna Rosso 'Fragore Contrada Montelaguardia' 2020
Donnafugata Etna Rosso 'Fragore Contrada Montelaguardia' 2020

L’Etna Rosso “Fragore - Contrada Montelaguardia” è una delle etichette più prestigiose della Collezione Vini Icona della cantina siciliana Donnafugata. Nasce nell’omonimo cru del versante nord del vulcano ed è realizzato con le uve di Nerello Mascalese in purezza, il vitigno a bacca rossa da sempre coltivato sulle pendici del Mongibello. Il clima unico dell’Etna e i terreni di matrice vulcanica, conferiscono al vino un profilo particolarmente elegante e raffinato. Il lungo affinamento in legno ne aumenta la complessità aromatica regalando un sorso di grande fascino, profondo e persistente. “Fragore” Donnafugata è un’importante versione di Etna Rosso, che si pone tra le migliori eccellenze del territorio. La cantina Donnafugata può contare su quattro tenute e una cantina storica in territori differenti dell’isola ed ha contribuito in modo determinante alla rinascita del vino siciliano, con una filosofia legata ad esaltare la qualità e la tipicità territoriale, con una particolare attenzione ai vitigni autoctoni. Le vigne sono coltivate nella zona di Randazzo, in contrada Montelaguardia, a un’altitudine di circa 750 metri sul livello del mare, su suoli lavici composti da sabbie vulcaniche ricche di minerali. Al termine della vendemmia manuale, con selezione delle uve in vigna, si procede alla fermentazione in acciaio, con macerazione sulle bucce per una dozzina di giorni alla temperatura di 25 °C. Il vino matura per 14 mesi in barrique di rovere francese di secondo o terzo passaggio e completa il processo d’affinamento con almeno 10 mesi in bottiglia. L’Etna Rosso “Fragore” della celebre cantina siciliana Donnafugata è una bottiglia di valore che esprime perfettamente il connubio tra il magnifico terroir dell’Etna e il vitigno autoctono Nerello Mascalese. Nasce così un vino dalla forte personalità, che ben rappresenta il carattere dell’Etna, con un colore rosso rubino vivo, profumi floreali, di macchia mediterranea, aromi di frutti di bosco, cenni speziati e sfumature di grafite. Elegante e scorrevole, seduce il palato con un sorso molto armonioso e complesso, caratterizzato da tannini fitti. Il finale chiude su sensazioni fresche, balsamiche e minerali. Da degustare in una serata speciale tra intenditori.

Visita il negozio
Del Maguey Mezcal Saint Louis
Del Maguey Mezcal Saint Louis

Il Mezcal ‘San Luis del Rio’ della mezcaleria messicana Del Maguey rappresenta un tradizionale distillato di agave dal gusto morbido e ricco prodotto nello stato di Oaxaca, territorio in cui hanno origine i grandi mezcal. In particolare, questa bottiglia nasce nel villaggio di San Luis del Rio, ubicato in una calda valle dove scorre il fiume Hormiga Colorada. Il Mezcal ‘San Luis del Rio’ fa parte della selezione ‘Village Tradiciones’, che racchiude espressioni di mezcal prodotte in piccoli villaggi dello stato di Oaxaca. San Luis del Rio è la terra di Paciano Cruz Nolasco, uno dei più importanti e affermati produttori di mezcal, il quale assieme al figlio Marcos collabora con il marchio Del Maguey in questo progetto. Del Maguey Mezcal ‘San Luis del Rio’ è elaborato a partire da agave della varietà Espadin. Una volta matura, la pianta viene tagliata per estrarre il cuore zuccherino, la cosiddetta “piña”, che viene quindi cotto e successivamente macinato per ricavare il succo ad alta concentrazione di zuccheri contenuto al suo interno. Questo va incontro a fermentazione alcolica spontanea per qualche giorno e il fermentato è quindi sottoposto a un doppio processo di distillazione in alambicchi di rame alimentati a legna. Il mezcal così ricavato viene infine imbottigliato senza passaggi in legno, in modo tale da conservare integro tutto il carattere del territorio di San Luis del Rio. Il Mezcal Del Maguey ‘San Luis del Rio’ ha un aspetto trasparente e cristallino. Al naso emergono intensi sentori di agrumi e frutti esotici come l’ananas e il mango, combinati a richiami di cacao e a peculiari aromi di peperoncino essiccato e fumo di sigaro. Molto sapido e intenso l’assaggio, al contempo ricco e morbido, caratterizzato da sensazioni leggermente affumicate lungo il finale.

Visita il negozio
Ricasoli 1141 Chianti Classico Gran Selezione 'Colledilà' Ricasoli 2020
Ricasoli 1141 Chianti Classico Gran Selezione 'Colledilà' Ricasoli 2020

Il Chianti Classico Gran Selezione “Colledilà” di Ricasoli è un Sangiovese in purezza di particolare pregio, realizzato proprio per riconfermare e far conoscere le straordinarie potenzialità che questo tradizionale vitigno può esprimere nel cuore dell’area del Chianti Classico. È un vino di grande personalità, intenso ed elegante che prima della messa in commercio matura per ben 18 mesi il legno. La straordinaria qualità delle uve e il lungo periodo d’affinamento, regalano un rosso armonioso, complesso e raffinato, caratterizzato da aromi fruttati, note speziate e tostate. Profondo e persistente, è un vino da abbinare a una bistecca fiorentina o a della selvaggina. Il “Colledilà” Chianti Classico Gran Selezione è tra le etichette più interessanti di uno dei nomi che hanno fatto la storia del vino italiano. La famiglia Ricasoli si occupa di viticoltura nelle terre del Chianti dal XII secolo. La vasta tenuta copre circa 250 ettari, per la maggioranza coltivati a Sangiovese, il vitigno principe del territorio. Fu proprio Bettino Ricasoli a codificare il primo uvaggio del vino del Chianti attribuendo al Sangiovese il ruolo di assoluto protagonista della scena. Le splendide esposizioni collinari, il clima fresco e i terreni di medio impasto, ricchi di galestro e alberese, costituiscono un habitat perfetto per le varietà a bacca rossa. Ancora oggi il nome Barone Ricasoli è sinonimo di qualità e fedeltà alle più antiche tradizioni del territorio, interpretate sempre nel segno dell’eccellenza e della massima qualità. Il “Colledilà” è un Chianti Classico di Ricasoli che nasce dalle migliori uve delle vigne di Gaiole in Chianti, coltivate a quasi 400 metri d’altitudine, con esposizione rivolta a sud ovest. La fermentazione si svolge con una macerazione sulle bucce della durata di circa una settimana. Il vino matura poi in barrique e tonneau per almeno 18 mesi prima d’essere messo in bottiglia. Nel calice ha una veste color rosso rubino con leggeri riflessi granato. Il bouquet esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, amarena, ribes, morbide sfumature speziate e sentori delicatamente tostati. Il sorso è intenso, lungo e aromaticamente ricco, con una trama tannica fitta ed evoluta. Il finale è armonioso ed equilibrato, con una piacevole chiusura fresca e sapida.

Visita il negozio
Foradori Teroldego 'Sgarzon' Magnum 2018
Foradori Teroldego 'Sgarzon' Magnum 2018

Il Teroldego "Sgarzon" è uno dei vini simbolo della rinascita della zona del campo Rotaliano portata avanti dall’incessante opera di Elisabetta Foradori. Alla ricerca della più pura espressione dei suoi vini, la vignaiola ha imboccato strade rivoluzionarie per la zona, adottando tecniche di antica memoria, come la vinificazione in anfora. “Sgarzo” vuol dire tralcio. Le viti crescono nel vigneto Sgarzon, un ambiente unico dove il clima è più fresco rispetto ad altre zone e i suoli, di origine alluvionale, sono di tipo sabbioso. Tra i filari vengono adottati i precetti della coltivazione biologica più l’utilizzo dei principi della biodinamica. In cantina, la vinificazione ricerca solo la semplicità ed è mossa dalla lentezza del tempo. Un lento scorrere dei giorni che passano le uve all’interno delle tinajas, le anfore spagnole che Elisabetta Foradori utilizza come contenitore fermentativo per ottener la massima espressione delle proprie uve. 8 mesi è il periodo di tempo durante il quale vengono sigillate queste anfore e al loro interno il mosto, a contatto con le bucce, lentamente si arricchisce di concentrazione e aromi. Il Teroldego "Sgarzon" si presenta alla vista di un color rosso granato intenso. Al naso necessita di ossigenare un periodo di tempo adeguato per poi rivelarsi intenso, dalle note fruttate del sottobosco, di viola e sottofondo terroso con spunti di melissa. Al palato è di grande fascino, fresco, croccante, dai tannini levigati, persistente e dal finale minerale. Riscrive le regole in una versione Magnum perfetta da condividere!

Visita il negozio
Pietroso Brunello di Montalcino 2018
Pietroso Brunello di Montalcino 2018

Il Brunello di Montalcino targato Pietroso è un rosso toscano che si colloca ai vertici qualitativi dell’intera denominazione. La cantina è una piccola realtà produttiva che si sviluppa su poco meno di cinque ettari di terreno, dove il Sangiovese è protagonista indiscusso di ogni prodotto realizzato. Proprio come in questa bottiglia, il cui sorso muscolare e vigoroso accompagna una sinfonia di profumi che trova nel naso sintesi perfetta. Un’etichetta che, sorso dopo sorso, ci fa immergere nell’anima classica e tradizionale del Brunello. Il vino Brunello di Montalcino della cantina Pietroso viene realizzato partendo da uve Sangiovese in purezza, coltivate a cordone speronato in vigneti situati a un’altezza ricompresa fra i 350 e i 450 metri sul livello del mare, su un terreno ricco di scheletro. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale per selezionare solo i grappoli migliori, la fermentazione si svolge in acciaio, utilizzando lieviti indigeni e macerando sulle bucce per circa 20 giorni a temperatura controllata. Poi si passa alla fase dell’affinamento, svolto dapprima per 36 mesi in botti di legno, e poi, dopo l’imbottigliamento, direttamente in vetro per altri 6 mesi. Il Brunello realizzato dalla cantina Pietroso si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino, con riflessi che nell’unghia assumono una tonalità granata. Il bouquet di profumi che avvolge il naso svela aromi che dal fruttato virano verso il sottobosco, regalando anche tocchi speziati. In bocca è di grande struttura, ampio e rotondo, con un sorso caldo dove si avverte l’importante trama tannica che accompagna la beva. Un’etichetta realizzata dalla cantina Pietroso con grandissima cura e attenzione, in cui la qualità abbonda, come testimoniano i premi e i riconoscimenti che le principali guide nazionali riconoscono a quest’ottimo vino.

Visita il negozio
Veuve Clicquot Champagne Rosé Doux 'Rich'
Veuve Clicquot Champagne Rosé Doux 'Rich'

Il Rosé Doux “Rich” è uno Champagne particolare, che esula dallo stile classico e tradizionale dell’antica Maison di Reims, per strizzare l’occhio a un utilizzo più moderno e giovane. Nasce per essere miscelato con ghiaccio, frutta esotica, agrumi ed eventualmente zenzero o altre spezie, per creare cocktail di particolare prestigio ed eleganza. La morbidezza fruttata del suo profilo lo rende perfetto per le tendenze innovative della mixology. Un modo diverso di degustare lo Champagne, non più protagonista assoluto del calice, ma ingrediente di lusso di un mix di elementi, che insieme creano una nuova bevanda dalla personalità moderna e intrigante. Il Doux “Rich” di Veuve Clicquot è un Rosé prodotto con le uve dei tre vitigni storici della Champagne.  Il Pinot Noir (40-45%) che conferisce struttura e profondità gustativa, il Meunier (30-35%) che regala morbide e ricche note fruttate e lo Chardonnay (20-25%) che dona finezza ed eleganza. Le uve provengono da una selezione di una sessantina di cru della Maison e ai vins clairs del millesimo, si aggiunge una percentuale del 25% dei vini di riserva. Una volta creata la cuvée, il vino riposa sui lieviti nelle vecchie cantine di Reims per almeno 30 mesi prima del dégorgement e del dosaggio con la liqueur d’expedition, che rende lo Champagne molto morbido e armonioso. Lo Champagne Veuve Clicquot Rosé Doux “Rich” trova la sua collocazione nella gamma delle etichette della mitica Maison di Reims, all’interno di un quadro che vede lo Champagne come prezioso interprete delle nuove tendenze. Accanto a un pubblico legato a una visione tradizionale dello Champagne, si affaccia sul palcoscenico dei consumi una nuova generazione abituata al concetto moderno delle mixology. Anche le sue caratteristiche gustative sono pensate, non tanto per una degustazione classica, ma per trovare equilibrio insieme ad altri ingredienti, protagonisti del cocktail. Il colore è giallo dorato, con un perlage fine e di bella persistenza. Al naso esprime un bouquet morbido, caratterizzato dalla presenza di aromi di frutta matura e frutta esotica, con bella freschezza finale.

Visita il negozio
Depaz Rum Vieux Agricole Plantation
Depaz Rum Vieux Agricole Plantation

Il Rum Vieux Agricole Plantation di Depaz è il frutto della secolare esperienza di una leggendaria distilleria della Martinica, conosciuta e apprezzata da tutti gli appassionati dei grandi distillati dei Caraibici. È un classico agricole ispirato alla consueta intensità e ricchezza tipica della scuola francese, che trova in quest’etichetta la sua perfetta espressione. Elegante e aromatico, ha una palette ampia, che dona un sorso di straordinaria profondità e persistenza. È un grande rum da intenditori, da degustare liscio e con del ghiaccio, abbinato a qualche scaglia di cioccolato fondente amaro con alta percentuale di cacao. Il Vieux Agricole Plantation è un Rum realizzato da un marchio storico dell’area Caraibica. La distilleria Depaz rappresenta, infatti, una delle più antiche tradizioni dei Caraibi. Presente in Martinica fin dalla metà del XVII secolo, è situata ai piedi del vulcano del Mont Pelée, in una posizione che garantisce la possibilità di un approvvigionamento di materie prime di eccellente qualità. I terreni di natura vulcanica, ricchi di sostanze minerali e il clima fresco, sono l’habitat ideale per la pregiata varietà di canna da zucchero blu. L’acqua utilizzata per abbassare il grado alcolico del distillato proviene dalle purissime fonti del vulcano. Il rum è prodotto con puro succo di canna e la distillazione avviene in impianti a colonna Creole. Il distillato matura al clima dei Caraibi per un periodo di circa tre anni in botti di rovere da 650 litri. Il Rum Vieux Agricole Plantation di Depaz è una classica espressione dello stile dei famosi distillati della Martinica, dedicato a chi è alla ricerca del gusto tradizionale dei grandi rum dei Caraibi. Alla vista si presenta di un colore ambrato luminoso con leggeri riflessi color mogano. Complesso e ampio, esprime all’olfatto aromi intensi e ricchi che regalano note di vaniglia, di spezie orientali, cenni di frutta secca, morbidezze di caramello e miele di castagno, sfumature di legni nobili e tabacco biondo. L’ingresso al palato è caldo e avvolgente, con una tavolozza aromatica densa e sfaccettata, che dona un sorso profondo e armonioso. Il finale è lungo, fresco, molto persistente e chiude su note speziate e pepate.

Visita il negozio
Empirical 'The Plum I Suppose' 50cl
Empirical 'The Plum I Suppose' 50cl

“The Plum I Suppose” di Empiric è una creazione di straordinaria finezza espressiva, tutta giocata su delicate e sottili sensazioni aromatiche, che evocano le fresche sfumature floreali primaverili e la fragranza fruttata della prugna. Ricordi di profumi e gusti di un lontano passato, che si fondono regalando un piacere gustativo raffinato. Nel perfetto stile di questo innovativo marchio, è un distillato originale, che non prende spunto da nessun modello della tradizione, ma che vuole esaltare suggestioni ricavate dalla memoria dei due creatori di questa interessante realtà artigianale: Lars Williams e Mark Emil Hermansen. “The Plum I Suppose” nasce dal desiderio di due appassionati del mondo dei distillati, di creare qualcosa di assolutamente nuovo. Una ricerca basata sui ricordi personali, sui profumi e sugli aromi sedimentati fin da bambini nella loro memoria. Empirical e nata nel 2017, ma in pochi anni si è fatta conoscere proprio per lo spirito originale della sua produzione. Il distillato è il frutto del sapiente equilibrio di pochi ingredienti accuratamente selezionati. Alla base ci sono i noccioli di prugna che danno un gusto di mandorla e di marzapane, oltre a sfumature fruttate. Il kombucha di calendula, invece, conferisce caratteristici profumi e aromi floreali e di buccia di prugna. La lavorazione segue in classico procedimento di lunga infusione in alcol e successiva distillazione con utilizzo di impianti a bassa temperatura, per preservare l’intensità e autenticità degli aromi. “The Plum I Suppose” nasce dal ricordo d’infanzia dei dolci casalinghi, rielaborato dalla memoria e ricreato cercando di restituire con autenticità quelle sensazioni e quel gusto di una volta, genuino e semplice. Alla vista si presenta assolutamente cristallino e trasparente, con un raffinato bouquet floreale, che lascia poi spazio a note dolci di marzapane, di mandorla fresca appena sgusciata, ad aromi di prugna matura. Il sorso è intenso e limpido, fresco e finemente sfaccettato, con un finale che torna su note piacevolmente fruttate, accompagnate da una leggera sensazione tannica. Da degustare liscio, con ghiaccio, oppure con soda e una spuzzata di lime fresco.

Visita il negozio
Perrier-Jouet Champagne Brut Blanc de Blancs Perrier Jouet
Perrier-Jouet Champagne Brut Blanc de Blancs Perrier Jouet

Il Brut Blanc de Blancs di Perrier Jouet è una declinazione che racchiude materia vibrante e sensualità dello Chardonnay, esaltata dall'inconfondibile stile della maison. Un nome che ha fatto, e continua a fare, la storia dello Champagne quello di Perrier Jouet, maison fondata nel 1811 dall'unione tra Adele Jouet e Pierre Nicolas Perrier il cui binomio dà il nome alla cantina. Da sempre l'intento, perfettamente riuscito, è quella di dar vita ad una gamma di prodotti estremamente approcciabili, fusione di classe e morbidezza. La sede della cantina sorge ad Epernay, comune particolarmente vocato per la produzione di Pinot Nero, con possedimenti anche nei grand cru di Avize e Cramant, dove domina lo Chardonnay. Interpretazioni memorabili, sia per il livello qualitativo costante che per la famosa etichetta con decorazione floreale. Un pezzo di storia! Il Brut Blanc de Blancs è ottenuto a partire da uve di Chardonnay in purezza, provenienti da una selezione dei migliori appezzamenti di proprietà. Una maniacale attenzione alla maturazione delle uve, ed al loro livello qualitativo, è il prologo per una vinificazione che prevede la classifica vinificazione del metodo champenoise, con un affinamento sui lieviti della durata di 3 anni che dona ulteriore profondità al liquido. Lo Champagne Brut Blanc de Blancs di Perrier Jouet si palesa nel calice con perlage estremamente fine e persistente, e veste gialla intensa. Il naso è una summa di vitigno e stile interpretativo, e sa di pan brioche, burro chiarificato e piccola pasticceria che si uniscono ad una delicata nota di fiori bianchi, in cui spunta il biancospino. Il sorso è cremoso e riempitivo, dotato di una materia ricca che non rinuncia però ad una dose ravvivante di freschezza e sapidità. Bollicina fascinosa e completa, è un’espressione esaltante per gli amanti del celebre vitigno a bacca bianca. Un must!

Visita il negozio
Poli Jacopo Grappa Barrique 'Solera di Famiglia' Jacopo Poli
Poli Jacopo Grappa Barrique 'Solera di Famiglia' Jacopo Poli

Questa Grappa Barrique Jacopo Poli porta con sé tutti i pregi di un prodotto che ha avuto la possibilità di maturare lentamente, con un giusto periodo di tempo alle spalle, che gli consente di presentarsi con un ricco ventaglio di profumi e sapori. Merito anche del tipo di affinamento pensato dalla distilleria Poli, che si avvale del metodo solera, ideale per miscelare diverse annate in un prodotto finale che racchiude in sé la memoria del tempo. Un’etichetta che ha un grande valore affettivo, dedicata da Jacopo a suo padre, come omaggio alla sua figura e al grande lavoro da lui svolto durante il corso della vita.  La Grappa Barrique Jacopo Poli nasce da un’accuratissima selezione delle vinacce ottenute dai vitigni a bacca rossa tipici della zona circostante Bassano. Il processo di distillazione si sviluppa seguendo metodi rigorosamente artigianali, in cui piccoli lotti vengono prodotti utilizzando un alambicco di rame alimentato con caldaiette a vapore, avvalendosi del ciclo discontinuo. Al termine della distillazione la Grappa ottenuta viene tagliata in un blend di diverse annate, comprese quelle prodotte dal padre di Jacopo, Toni, secondo il tradizionale metodo solera, che porta quindi a una bottiglia il cui affinamento finale è di 13 anni. Questa Grappa Barrique Jacopo Poli si presenta, all’esame visivo, con un bel colore dorato, molto invogliante. Il bouquet di profumi che si avvicendano al naso racconta note ricche e concentrate, in cui spezie dolci si alternano a sensazioni di legno tostato e caffè. Al palato è di grande struttura, equilibrato e armonioso, con un sorso carico e caldo, che avvolge la beva con un gusto ricco. Una Grappa che la distilleria Poli ama definire “di famiglia”, che Jacopo dedica al padre Toni, scomparso nel 2001.

Visita il negozio
Zardini Pietro Amarone Classico Riserva 'Leone Zardini' Pietro Zardini 2017
Zardini Pietro Amarone Classico Riserva 'Leone Zardini' Pietro Zardini 2017

Il veneto Amarone Classico Riserva “Leone Zardini” Pietro Zardini è un vino che parte dalla Valpolicella per raggiungere i vertici della critica nazionale di settore. Ampio e maestoso, già ora regala emozioni, ma nel futuro garantisce un’evoluzione importante e una tenuta invidiabile. Colpisce per la grande completezza di gusto al palato e per lo spettro olfattivo, generoso e vasto, ottimamente sviluppato. La Riserva “Leone Zardini” Pietro Zardini è un Amarone Classico che nasce da un blend dove ritroviamo i vitigni tipici del territorio, Corvina, Rondinella, Molinara e Croatina. Queste varietà crescono in terreni prevalentemente chiari, ricchi di detriti, marne calcaree e basalti. La vendemmia manuale è accorta nello scegliere i migliori grappoli coltivati in alta collina, e si procede quindi con l’appassimento delle uve per 4-5 mesi in appositi locali della cantina. La fermentazione del mosto avviene tradizionalmente, con una macerazione sulle bucce che ha una durata di 6-8 settimane. Il vino viene poi trasferito in botti grandi di rovere e tonneaux per un totale di 48 mesi. Prima dell’immissione in commercio, la Riserva affronta un ulteriore periodo di affinamento in vetro. L’Amarone Classico Riserva “Leone Zardini” firmato Pietro Zardini si presenta alla vista con un colore rosso granato deciso e concentrato. Ricco e stratificato il naso, che si diverte nell’offrire spunti intensi che, dalla frutta sotto spirito, giungono sino al balsamico e allo speziato, terminando con un cenno specifico all’incenso. In bocca è di grande struttura, ampio e rotondo, caratterizzato da una beva elegantemente sontuosa. Termina con un finale di ottima persistenza. Un’etichetta che, nel corso degli anni, si è sempre affermata con punteggi rilevanti sulle principali guide di settore nazionali, consacrandosi come una delle più quotate dell’intera denominazione.

Visita il negozio
Paillard Bruno Champagne Brut 'Cuvée 72' Bruno Paillard
Paillard Bruno Champagne Brut 'Cuvée 72' Bruno Paillard

La matematica non è un’opinione: la maison Bruno Paillard, dopo aver fatto rimanere ad affinare sui lieviti questo Champagne Brut per 3 anni, decide di farlo riposare ulteriormente in bottiglia per altri 36 mesi, così da portare a 72 i mesi totali necessari per poter assaporare questa “Cuvée 72”. Ecco svelata l’origine del nome di questa etichetta, che fa dunque capire come ci si trovi di fronte a un prodotto complesso, in cui i profumi raccontano una lenta maturazione, e dove la beva risulta appagante grazie a una spuma cremosa e densa. Una bollicina a cui è davvero difficile resistere, dedicata a tutti coloro che amano gli Champagne evoluti. Bruno Paillard produce questo Brut “Cuvée 72” partendo da un blend dove sono presenti tutti e tre i vitigni che hanno reso celebre lo Champagne nel mondo, Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier. Le uve vengono coltivate con molta attenzione, e, dopo la prima fermentazione, effettuano la seconda rifermentazione in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico rimanendo sui lieviti per 36 mesi. Dopo le operazioni di sboccatura il vino matura ulteriormente per altri 36 mesi, direttamente in vetro, per poi essere immesso in commercio. Questo “Cuvée 72” è uno Champagne Brut che, nel calice, si annuncia con un perlage festoso e fine, molto persistente; il colore è giallo paglierino, con leggere sfumature tendenti al dorato. Una sinfonia delicata risuona al naso, dove sensazioni floreali e fruttate si impreziosiscono di tocchi di lieviti e crosta di pane. All’assaggio è sottile, sensuale, con un corpo appagante decisamente equilibrato, che fa leva su un sorso fresco. Una bottiglia con cui la maison Bruno Paillard sarà al vostro fianco per celebrare i brindisi più importanti, che accompagnano i momenti indimenticabili della vita.

Visita il negozio
Boulard Francis Champagne Rosé de Saignée Francis Boulard 2017
Boulard Francis Champagne Rosé de Saignée Francis Boulard 2017

Rosé de Saignée è la vinificazione tipica di Francis Boulard per ottenere uno Champagne rosato, qui nella versione Meunier in purezza. La gestione familiare della cantina si fonda su una esperienza vitivinicola formatasi nel corso di sei generazioni di vigneron: l’attenzione per l’ambiente e la cura riservata alle uve e alle lavorazioni in cantina consentono a Francis e sua figlia Delphine di proporre annualmente etichette all’altezza delle aspettative più elevate, rispettando un rigido protocollo non interventista in vigna come in cantina. Il domaine Francis Boulard alleva le uve di Meunier per la realizzazione del Rosé de Saignée nel comprensorio del villaggio di Cuchery, in quella parte orientale della Vallée de la Marne che confina con la zona della Montagne de Reims. Il suolo è qui caratterizzato sostanzialmente da una base calcarea con depositi argillosi e la conduzione del vigneto è certificata biologica, oltre all’utilizzo di pratiche biodinamiche e lavorazioni del terreno con l’aiuto del cavallo. Dopo la vendemmia, che si compie rigorosamente a mano, i grappoli vengono lasciati in macerazione nel mosto per un periodo di circa 10 o 12 ore, in modo da estrarre la maggior quantità di aromi possibile: a questo punto è possibile procedere alla pressatura e all’operazione di salasso, una svinatura dalla parte inferiore del serbatoio d’acciaio. La fermentazione del mosto è spontanea, con l’intervento dei soli lieviti indigeni, e si compie in piccole botti di rovere usate. La fermentazione malo-lattica si innesca e si svolge completamente in modo autonomo. Il vino base viene imbottigliato per la presa di spuma senza subire chiarifiche o altri interventi invasivi e sosta sui lieviti per 30 mesi. Lo Champagne mostra un naturale residuo zuccherino finale di 3 grammi per litro, senza nessun dosaggio. Affascinante l’impatto visivo del Rosé de Saignée di Francis Boulard: una veste color rosa aranciato dai riflessi ramati, luminosa e profonda, striata da una effervescenza finissima. I profumi si riallacciano all’intensità cromatica, mostrandosi vivaci e articolati: le note croccanti dei frutti a bacca rosa si sposano perfettamente alle sensazioni più dolci di pasticceria, suggerendo l’immagine di pasta frolla e crema di agrumi, con un tocco finale su note tostate. L’assaggio è polposo, vibrante di freschezza agrumata e morbido di note burrose, indirizzato verso un finale pungente di spezie. Una interpretazione magistrale di Champagne rosé da poter abbinare senza paura a carni alla brace o specialità caraibiche speziate.

Visita il negozio
TS Spirits Gin Premium Double Distilled Capjari
TS Spirits Gin Premium Double Distilled Capjari

La giovane realtà produttiva milanese TS Spirits presenta il Gin Premium Double Distilled ‘Capjari’, un pregiato distillato che si fa apprezzare, tra le altre cose, per la sua ampia gamma olfattiva che spazia tra sentori floreali, speziati e balsamici. Alla guida del marchio TS Spirits ci sono Fabio Todesco ed Eugenio Speroni, amici d’infanzia che hanno iniziato per passione a distillare piccoli lotti a livello amatoriale parallelamente alla propria attività lavorativa come manager e brand ambassador di nuove tecnologie in ambito sostenibilità. Nel 2021, dopo 10 lunghi anni di studi, ricerche e sperimentazioni, i due soci hanno dato alla luce il primo gin firmato TS Spirits. Il Premium Double Distilled ‘Capjari’ Gin TS Spirits deriva dalla combinazione di 11 differenti botaniche, prevalentemente di origine italiana, tra cui ginepro, cardamomo, coriandolo, cannella, liquirizia, scorze di agrumi, chiodo di garofano, giaggiolo toscano e pepe lungo di Giava. In particolare, il ginepro viene infuso e distillato singolarmente in modo tale da esaltarne l’aroma, mentre le altre dieci botaniche vengono sottoposte a un lungo processo di infusione separata. Segue la sapiente miscelazione tra gli infusi e il distillato di ginepro e una nuova distillazione tramite alambicco di rame discontinuo. TS Spirits Gin Premium Double Distilled ‘Capjari’ ha un aspetto trasparente e cristallino. L’olfatto si articola su vivide percezioni di ginepro e zenzero, sentori agrumati e speziati e affascinanti profumi floreali di iris. Intenso, vellutato e agile l’assaggio, caratterizzato da una progressione molto bilanciata e nitida che poggia su coerenti ritorni di agrumi e spezie varie. Il consiglio è quello di provare il Gin Premium Double Distilled ‘Capjari’ sia liscio sia all’interno di cocktail classici o fantasiosi in modo tale da apprezzare appieno la sua universalità.

Visita il negozio
Cascina degli Ulivi - Bellotti Le Soleil du Raisin
Cascina degli Ulivi - Bellotti Le Soleil du Raisin

‘Le Soleil du Raisin’ è un vino rosso dal carattere eccentrico e maturo prodotto secondo pratiche realmente artigianali dalla realtà piemontese Cascina degli Ulivi – Bellotti. Si tratta di un vino unico in quanto derivante da un assemblaggio di tre annate di ‘Mounbè’, nota etichetta della tenuta. In particolare, le annate presenti nel blend sono la 2005, millesimo freddo e piovoso che ha dato origine a vini eleganti e sottili, la 2006, annata calda da cui sono scaturite espressioni particolarmente robuste, e la 2007, millesimo luminoso caratterizzato da un’ondata di caldo a settembre che ha donato opulenza e complessità ai vini. L’appellativo ‘Le Soleil du Raisin’ deriva dal francese e significa “il sole dell’uva”, a indicare l’animo solare di questo vino. Cascina degli Ulivi – Bellotti ‘Le Soleil du Raisin’ viene prodotto attraverso un assemblaggio di uve rosse cresciute a regime biodinamico su terreni formati da argilla rossa ferrosa e calcarea. Quando le uve hanno raggiunto il perfetto stadio di maturazione si procede con la raccolta manuale in cassette, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere operata dai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Il processo fermentativo è accompagnato da 5 settimane di macerazione sulle bucce, durante le quali vengono eseguiti due rimontaggi giornalieri. La fermentazione malolattica viene svolta completamente e durante l’intera lavorazione è bandito tanto il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione quanto l’aggiunta di solfiti. Nel calice, il ‘Le Soleil du Raisin’ Cascina degli Ulivi – Bellotti mostra un’intrigante veste rosso rubino intenso. Richiami di frutta rossa matura e sensazioni floreali di rosa e violetta tessono la trama olfattiva assieme a piacevoli sfumature speziate. Il gusto è ricco, profondo e strutturato, dalla trama tannica ben integrata ad accompagnare durature percezioni fruttate e speziate coerenti con l’olfatto.

Visita il negozio
Famille Delouvin Champagne Rosé Brut Nature 'Ravage'
Famille Delouvin Champagne Rosé Brut Nature 'Ravage'

Il Rosé Brut Nature Champagne ‘Ravage’ della realtà spumantistica a conduzione famigliare Famille Delouvin rappresenta un’interpretazione audace e generosa del territorio della Vallée de la Marne. In particolare, questo Champagne nasce dall’assemblaggio tra lo Champagne Brut Nature ‘Sauvage’, un Pinot Meunier in purezza che si configura come una delle etichette più rappresentative della cantina, e il Coteaux Champenois Rouge ‘Chailettes Loupettes’, un rosso fermo da uve Pinot Meunier prodotto in quantità limitatissima attraverso un breve passaggio in botti di rovere. Famille Delouvin ‘Ravage’ Champagne Brut Nature Rosé è un’espressione di Pinot Meunier in purezza da vigne allevate in maniera sostenibile all’interno del comune di Viandères, nella Vallée de la Marne, su suoli formati da marne argillose. La base di ‘Sauvage’ è prodotta tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, senza svolgimento della malolattica. Invece, il Coteaux Champenois Rouge ‘Chailettes Loupettes’, che rappresenta appena il 9% del blend finale, viene vinificato senza alcun input e invecchiato per un breve periodo in botti di rovere. A seguito dell’assemblaggio tra i due vini si procede con la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, accompagnata da almeno 48 mesi di affinamento sur lattes, seguiti dal degorgement senza dosaggio finale. Il ‘Ravage’ Famille Delouvin Champagne Rosé Brut Nature ha una colorazione rosa intenso e brillante dall’effervescenza fine e persistente. La gamma olfattiva richiama affascinanti suggestioni di frutti di bosco e cenni balsamici, impreziositi da freschi sentori floreali e delicate sfumature di spezie. Ricco e deciso al palato, dalla spiccata freschezza che accompagna il fragrante finale fruttato e floreale, di ottima lunghezza.

Visita il negozio
Heidsieck Charles Champagne Brut Blanc de Blancs Charles Heidsieck
Heidsieck Charles Champagne Brut Blanc de Blancs Charles Heidsieck

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs di Charles Heidsieck è l’espressione nitida e luminosa dell’eleganza e della raffinatezza dello Chardonnay in purezza. È un’etichetta di grande finezza, realizzata con le migliori uve della Cote des Blancs. Il suo profilo delicatamente floreale e fruttato e le note minerali, tipiche del terroir, hanno conquistato il palato dei più esigenti appassionati. Il lungo affinamento sui lieviti, di ben 48 mesi, permette allo Chardonnay di arricchire il bouquet con aromi intensi ed evoluti, che rendono il sorso ricco, complesso e appagante. Il Brut Blanc de Blancs di Charles Heidsieck nasce nel lontano 1949. Tuttavia già all’inizio del secolo la Maison aveva cominciato a lavorare a un progetto di Champagne a base di solo Chardonnay, con l’intento di valorizzare alcuni cru della tenuta, famosi per produrre uve di particolare livello qualitativo. Charles Heidsieck è uno dei grandi nomi di Reims, la Maison è stata fondata nel 1851 e conserva traccia di questa sua antica storia nelle celebri cave scavate del sottosuolo di roccia gessosa. Ben 8 chilometri di gallerie in cui riposano e si affinano gli Champagne. Oggi è una delle Maison più famose al mondo, particolarmente apprezzata per uno stile elegante, armonioso, complesso e generoso. Il Blanc de Blancs nasce da una selezione delle uve provenienti dalle migliori parcelle dei celebri villaggi di Oger e Vertus, nella Cote des Blancs. Dopo la pressatura soffice e la fermentazione separata di ogni singola vigna, i vins clais riposano in acciaio per alcuni mesi. La cuvée viene fatta utilizzando le migliori partite del millesimo a cui si aggiunge un 25% di vini di riserva. Il fascino di questo Champagne, risiede proprio nel perfetto equilibrio tra la freschezza dello Chardonnay d’annata e la matura complessità dei vini invecchiati in cantina. Prima del dégorgement, lo Champagne si affina sui lieviti per almeno 48 mesi. Il Blanc de Blancs di Charles Heidsieck è uno Champagne Brut elegante e ricco, che rispecchia perfettamente lo stile della storica Maison di Reims. Nel calice si presenta con un colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Il perlage è fine e molto persistente. All’olfatto esprime delicati profumi di fiori bianchi, scorza d’agrumi, pesca bianca, frutta candita, frutta secca e pasticceria. Al palato ha un attacco di grande vitalità espressiva, con un centro bocca generoso, dal frutto maturo accompagnato da sensazioni minerali, che si allungano verso un finale salino e gessoso di vivace freschezza.

Visita il negozio
Feudi di San Gregorio 'Patrimo' 2017
Feudi di San Gregorio 'Patrimo' 2017

Il “Patrimo” della cantina Feudi di San Gregorio è un vino rosso ricco, morbido e dallo stile moderno, prodotto a Sorbo Serpico nel territorio montuoso e incantevole dell’Irpinia, in provincia di Avellino, in Campania. Questa etichetta è ottenuta da uve Merlot in purezza provenienti da vecchie viti, delle quali sono stati riscoperti antichi ceppi sul territorio, allevate con il metodo di potatura a guyot su colline poste a circa 500 metri di altitudine e caratterizzate da terreni con suoli di natura prevalentemente argillosa. La cantina, che grazie a una strutturata rete commerciale è riuscita in pochi anni a divenire un simbolo dell’eccellenza enologica della Campania, è proprietaria di ben 300 ettari vitati, gestiti cercando di andare a privilegiare le varietà autoctone. Il Feudi di San Gregorio “Patrimo” è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli vengono diraspati e pigiati delicatamente in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 3 settimane. Segue la svinatura con pressatura, dopodiché il vino resta in affinamento in barrique di rovere francese di media tostatura per un periodo di almeno 18 mesi, per poi essere imbottigliato e proseguire la sua maturazione in bottiglia per ulteriori 10 mesi prima della messa in commercio. Il “Patrimo” di Feudi di San Gregorio si presenta alla vista di un colore rosso rubino scuro con riflessi cardinalizi. Al naso compaiono intensi e complessi aromi di frutta rossa matura tra cui l’amarena, la mora e il ribes nero, note floreali di fiori secchi, rabarbaro ed erbe aromatiche, sentori speziati di liquerizia, di cacao e caffè, per poi virare su accenni balsamici che ricordano l’eucalipto e la menta. In bocca è complesso, concentrato, rotondo e caldo, caratterizzato da tannini fini e da un finale persistente di notevole intensità. Questo della cantina Feudi di San Gregorio è un Merlot di gran corpo e carattere, sorretto da un’elegante freschezza che lo rende equilibrato.

Visita il negozio
Barbacarlo - Lino Maga Montebuono Lino Maga 2018
Barbacarlo - Lino Maga Montebuono Lino Maga 2018

Il vino Montebuono è una delle due emozionanti etichette prodotta dal cavaliere Lino Maga, vera e propria icona dell'Oltrepò Pavese nonché del vino artigianale. Ogni annata può essere diversa e a volte "buscia" cioè frizza: questa è la premessa del cavaliere quando parla della sua creatura, facendosi esponente di una filosofia che vuole la vigna interprete sincera di ogni singola annata senza alcun tentativo di omologazione. Liquidi profondi, sfaccettati, che sfidano letteralmente il tempo senza mostrare segni di cedimento. Una vita vissuta tra i vigneti quella di Maga, intrecciata indissolubilmente alle figure di Gino Veronelli e Gianni Brera, grandi giornalisti nonché amici di Lino poiché amanti del suo vino fino a sostenerlo nelle battaglie legali intraprese per far riconoscere l'unicità della denominazione Barbacarlo, nome del suo vino di punta nonché della vigna da cui provengono le uve. Il rosso Montebuono proviene interamente dall'omonima vigna di 4 ettari situata nei dintorni di Broni. Uvaggio di Croatina, Uva Rara e Ughetta il Montebuono si distingue per la sua integrità e longevità, nonostante una vinificazione assolutamente non interventista. Nessun prodotto chimico o di sintesi in vigna, ovviamente, e raccolta rigorosamente manuale dei grappoli. In cantina si prosegue con lo stesso credo, quindi fermentazioni che avvengono con lieviti indigeni a temperatura non controllata e lunghi affinamenti in botti di legno grande già usate. Solo un pò di solforosa all'imbottigliamento, per un liquido che è espressione genuina di un territorio e di una filosofia di pensiero. Il Montebuono di Lino Maga ha colore rubino con riflessi violacei, ma può virare verso il granato a seconda dell'invecchiamento. Il naso immortala l'oltrepò pavese con una fotografia di struggente intensità: è l'uva a parlare, e il liquido sa soprattutto di quello, cosa non banale anche a detta del cavaliere. Ma ci sono anche sfumature terrose, come a voler rimarcare le radici profondi del liquido, e poi la liquirizia e il cacao. Il sorso, a seconda di quando venga aperta la bottiglia, è impetuoso e pulsante in gioventù mentre più disteso e sereno con qualche anno sulle spalle, ma sempre tridimensionale e lungo, sia a livello gustativo che nella memoria di chi lo beve. Grazie cavaliere!

Visita il negozio
Alessandra Divella Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Rosé de Saignee Divella
Alessandra Divella Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Rosé de Saignee Divella

Lo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Rosé de Saignée di Alessandra Divella colpisce per il suo animo puro e sincero, riflesso della personalità di questa giovane vignaiola lombarda. I Rosé de Saignée sono vini rosati, per lo più spumanti, prodotti attraverso una tecnica nota come “salasso” (saignée in francese), che consiste nel prelevare il mosto del rosso in macerazione quando il liquido ha raggiunto la colorazione e l’estrazione desiderata dal vignaiolo. Più propriamente, questo termine è adottato nella Champagne per distinguere i Rosé prodotti dall’assemblaggio di vino bianco e vino rosso da quelli realizzati attraverso una breve macerazione del mosto di uve a bacca nera. Il Metodo Classico Rosé de Saignée Alessandra Divella Spumante Dosaggio Zero viene prodotto con sole uve Pinot Nero coltivate tra le colline di Gussago, ai confini orientali della zona di Franciacorta, su suoli di matrice calcarea. Il vino base è realizzato tramite breve macerazione sulle bucce, quantificabile in qualche ora, e fermentazione alcolica spontanea in barrique usate. Dopo qualche mese di maturazione, la massa è quindi posta in bottiglia per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico, con ben 54 mesi di affinamento sui lieviti esausti. Al termine di questo lungo periodo le bottiglie vengono sboccate e quindi colmate con lo stesso vino, senza quindi dosaggio e aggiunte esogene. Il Rosé de Saignée Alessandra Divella Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero è di colore rosa pallido con perlage molto fine e persistente. L’olfatto esprime affascinanti sentori di fragolina, fiori rossi, crosta di pane, frutta secca e crema pasticcera. Cremoso, complesso e tagliente il sorso, di sublime profondità e raffinatezza, sostenuto da una vibrante componente fresco-sapida che rende la beva stuzzicante.

Visita il negozio
Biondi Santi Rosso di Montalcino 2020
Biondi Santi Rosso di Montalcino 2020

La famiglia Biondi Santi, proprietaria da generazioni della Tenuta Greppo, è una vera e propria istituzione della viticoltura di Montalcino: il capostipite Ferruccio Biondi Santi fu il primo a dare valore alla vinificazione in purezza del Sangiovese, superando con successo il difficile periodo a cavallo tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo con le diffusioni virali di oidio, peronospora e fillossera e lo scoppio della prima guerra mondiale, tanto da essere descritto nel 1932 da una commissione interministeriale incaricata dello studio del territorio di Montalcino come l'effettivo inventore del Brunello. Suo figlio Tancredi continuò l'opera di valorizzazione dei vini rossi di corpo a base di Sangiovese, chiamato a dare consulenze da produttori di tutta Italia rimasti affascinati dalla prestanza del Brunello Biondi Santi. Oggi la tradizione di questo vino chiave per l'immagine di Montalcino continua secondo il percorso qualitativo storicamente intrapreso, con Franco Biondi Santi impegnato nel potenziamento delle severe tecniche di produzione volte ad esaltare la tipicità distintiva delle varie declinazioni del Sangiovese. Nella volontà di rendere nota la potenza espressiva delle vigne più giovani, oltre agli storici terreni che danno vita al più famoso Brunello, Biondi Santi ha creato il Rosso di Montalcino proveniente dalla Tenuta Greppo. Maturato per 12 mesi nelle tradizionali botti di rovere di Slavonia, il Rosso di Montalcino Biondi Santi è un promettente "parente" del Brunello, giovane e polposo, di schietta bevibilità nell'immediato, seppur capace di prodursi in un'evoluzione aromatica nel tempo degna di nota.

Visita il negozio

Informazioni su ""

Abbiamo trovato 1068 offerte per la ricerca "". SaldiPrezzi.it ha trovato offerte in 2 categoria, con prezzi a pagina fra 50 € a 96 €.

In totale, SaldiPrezzi.it è riuscita a trovare 1 negozi online con prodotti come. Callmewine.com.

La maggior parte delle offerte (1068) sono state trovate nella fascia di prezzo da 50 € - 100 €.